Ginoide o Androide: le differenze
La conformazione Ginoide, costituita da abbondanti depositi su cosce, glutei e fianchi (conformazione a Pera), si contrappone a quella Androide, caratterizzata da una distribuzione adiposa più abbondante su addome, sia sottocutaneo che viscerale, e girovita (conformazione a Mela).

Le cause della distribuzione adiposa
La distribuzione del grasso corporeo è determinata da numerosi elementi, tra i quali assumono più rilevanza i flussi ormonali, la sensibilità recettoriale e la mappatura tessutale.
Poiché i due tipi di distribuzione adiposa caratterizzano la maggior parte degli uomini da una parte (conformazione a Mela) e delle donne dall’altra (conformazione a Pera), si potrebbe pensare che i responsabili siano prevalentemente gli ormoni sessuali.
Certamente vero, ma non in termini assoluti. Se da un lato gli estrogeni e il progesterone rendono più sensibili le zone “ginoidi”, il testosterone non ha un vero e proprio effetto localizzato sull’adipe dell’addome “zona androide”. Ha invece la preziosa funzione di ridurre i quantitativi di deposito adiposo generale.

Come ottenere risultati sul dimagrimento Androide o Ginoide
Quindi c’è da chiedersi come fare per ottenere risultati sul dimagrimento Androide o Ginoide. E’ veramente possibile fare allenamenti specifici? Partendo dal fatto che non esiste una dieta specifica per un soggetto Androide o Ginoide devo riversare tutte le mie energie su di un allenamento mirato.
In presenza di sovrappeso, chi pratica sport con carichi allenanti significativi, molto probabilmente grazie al maggior livello di massa muscolare e alla maggior sensibilità insulinica, mostra una distribuzione adiposa più armonica e una funzionalità metabolica superiore.
In caso di eccesso di peso, l’unico rimedio è iniziare un percorso di dimagrimento che si può ottenere in due modi:
- Mantenendo invariato l’apporto calorico e incrementando l’attività motoria globale, anche grazie ad allenamenti specifici dove è consigliabile appoggiarsi ad un Personal Trainer
- Riducendo la quantità di cibo e quindi energetica, conservando invariato il livello di esercizio fisico generale dove invece è consigliabile appoggiarsi ad un Dietologo

” Per dimagrire in modo localizzato sono necessarie tecnologie specifiche ed allenamenti mirati, all’interno di percorsi guidati da professionisti “
Allenamenti specifici per Androide o Ginoide
Esiste un allenamento specifico per androide o ginoide?
Se l’intento è quindi quello di dimagrire più su addome e girovita, o cosce e fianchi la risposta è NO. Ad oggi non esiste alcun allenamento per dimagrire in maniera localizzata. L’unico modalità efficace è quella di utilizzare tecnologie specifiche ed allenamenti all’interno di un percorso guidato da un professionisti. Questo vale sia per chi ha un fisico ginoide che uno androide.
Ad esempio, fare centinaia di addominali non porterebbe il minimo vantaggio sullo smaltimento dei pannicoli sottocutanei o del grasso viscerale, ed ugualmente insistere con esercizi sui glutei non porterebbe a risultati duraturi.
È bene ricordare che l’organismo andrebbe sempre allenato nella sua interezza, senza trascurare alcun gruppo muscolare. Per incrementare il costo calorico giornaliero, non esiste un’attività più utile delle altre; quella che funziona di più nel lungo termine è, di solito, la più gradita.

Bodybuilding ed Estetica
Il Bodybuilding rimane l’attività più efficace per lavorare sul piano “estetico” in quanto sfrutta l’allenamento come mezzo specifico di condizionamento estetico. Mentre le attività sportive puntano al miglioramento prestativo, e l’estetica è una conseguenza.
Oltre a migliorare le proporzioni corporee, allenandosi con i sovraccarichi o negli esercizi a corpo libero, è possibile prevenire il catabolismo muscolare. Può essere utile anche cimentarsi in due o tre allenamenti aerobici a settimana.
Gli allenamenti con base aerobica, ad alta intensità (oltre la soglia anaerobica) e che coinvolgono tutti i distretti muscolari (ad esempio i circuiti funzionali, il CrossFit, BodyWeight), sembrano dare un’ottima risposta dal punto di vista del dimagrimento andando ad agire sulla sensibilità insulinica.
Tornando alle differenze è importante spiegare che la conformazione ginoide è caratterizzata, come già detto, da una distribuzione adiposa più abbondante su cosce, fianchi e glutei, a differenza di quella androide che implica addome e girovita. Gli ormoni steroidei sessuali femminili rendono alcune zone adipose più sensibili al deposito e possono far trattenere i liquidi.
Purtroppo l’adiposità ginoide viene interpretata da molte persone come un inestetismo e vorrebbero ottenere una distribuzione del grasso corporeo più armoniosa.

Percorsi Mirati
In sostanza non esistono soluzioni “fai da te” e bacchette magiche. I risultati concreti e duraturi nel tempo per entrambi i biotipi, ginoide o androide, possono essere ottenuti affidandosi a professionisti del settore, Trainer e Nutrizionisti. Questi vi potranno accompagnare all’interno di percorsi sportivi che prevedono allenamenti guidati associati a tecnologie specifiche, e controlli periodici che validino i risultati concreti ottenuti.
Prof. Alessandro Baldassarri
Responsabile Valutazioni Diagnostiche
Centro Morphè ®